Adorabili navigatori , e meno adorabili stra/ rompicazzo che visitano il mio blog solo per scovarci testi da utilizzare contro di me, insomma a tutti. : l'anno 2013 è finito.
Almeno per il calendario romano.
Non mi piace dare un termine al tempo anche perchè il tempo non finisce mai , ma si ripropone a noi tramite il battito ritmato del nostro cuore.
La vita scorre indifferente alle date ed un dolore non si interrompe quando il giorno muore.
Ma non importa.
Questa volta ( come non ho mai fatto nel mio fantastico blog giunto al suo 6° anno di vita. Auguri, mio meraviglioso blog! ) voglio riconoscere questo spartiacque tra il vecchio ed il nuovo periodo che attraverserò.
L'humus che ha contraddistinto il mio tempo è la lotta.
Ma più che di una lotta si tratta più precisamente della mia ostinazione ad assecondare le passioni che da sempre mi governano e che mi hanno guidato lungo il percorso della vita.
Ho lottato per allontanarmi da mio marito, per costruire un rapporto nuovo e migliore con il mio compagno.
Ho lottato per il mio lavoro anche quando molti mi consigliavano di mollare.
Ho lottato per i miei figli costringendoli a fare altrettanto per la loro vita e a non rinunciare mai neppure nelle condizioni più dolorose.
Quando vedo mia figlia , che quest'anno ha dovuto passare una prova durissima, che mai si scoraggia ma che lotta strenuamente e con grande naturalezza ( che oserei chiamare sprezzo del pericolo) riconosco in lei quell'anima selvaggia e determinata che sempre mi ha sostenuto e che ho imparato a chiamare " il mio demone" .
Ma non voglio farla lunga.
Alle persone che mi vogliono bene e che mi leggono per cogliere nelle parole dei miei testi quelle somiglianze che confortano , auguro di non perdere la forza di lottare e soprattutto che sempre riescano ad individuare lo scopo di questa lotta , che non perdano il senso di questa battaglia perchè sarebbe questa, la perdita più grossa.
Per quelli che ostinatamente passano di qui esclusivamente per spiarmi ( incredibilmente, ci sono ) sarei tentata di fare lo stesso augurio, se non fosse che cadrebbe nel vuoto perchè chi odia ed invidia non lotta mai per se' ma solo contro gli altri.
Un'attività poco costruttiva , insomma, dai frutti, vi accorgerete presto, amarissimi.
Insomma , gli anni eroici non finiranno finchè non smetteremo di cercare la realizzazione del nostro se' profondo e libero.