Avviso: ok, sono finiti i bei tempi dei post ameni e rilassanti come questo qua sotto: Ormai è ufficiale: sono finita sotto Mobbing che non è come finire sotto un camion , ma poco ci corre. Io sono una guerriera e perciò la strada per farmi soccombere sarà molto irta di ostacoli. Ormai la parola " MOBBING" la conoscono tutti, ma non tutti sanno come sia subdolo ed invisibile questo sistema :non si vede ma pesa come un macigno.
Nel mio caso si tratta di MOBBING VERTICALE:
il mobbing verticale è spesso messo in opera da dirigenti inadatti al ruolo che rivestono, o che comunque nutrono il timore di non essere all'altezza dei compiti da svolgere. Tali dirigenti hanno l'ovvio problema di non palesare questa reale o supposta deficienza e, da sempre, il sistema scelto per raggiungere lo scopo è quello di emarginare, mettere in ombra, in una parola, mobbizzare, il collaboratore capace e intelligente che possa, con la sua sola presenza efficiente, evidenziare l'incapacità a dirigere.
CONSIGLI AL "MOBBIZZATO"
( non dimentichiamoceli)
• tieni conto che chi ti sta mobbizzando è una persona disperata, insicura del suo ruolo, e di intelligenza spesso inferiore alla tua, quindi può essere pericolosa perchè disperata. Inoltre come tutti i mediocri ha un altissimo concetto di sé e ambizioni proporzionali.
Cerca di raccogliere più dati possibili ( mail vessatorie, lettere, minacce scritte, episodi da memorizzare ecc.potranno servirti per una relazione chiara e precisa nelle date e nei dettagli) ricordati che un episodio isolato non si può riconoscere come mobbing , ma se affiancato ad altri 10 ecco che il mobbing viene alla luce.
• se non sei sicuro di avere prove certe su cui contare non avventurarti sul piano legale o delle pubbliche proteste ( personalmente ho già raggranellato un bel po' di prove per denunciare il fatto)
• ricorda che se ti senti inferiore, sarai trattato come tale
• nella scelta del tuo ruolo nella vita, ricorda che ai fini della tua salute globale, è meglio essere una piccola cosa autentica che un autentico grande bluff
• non esiste persona di successo che non abbia incontrato e superato il "mobbing"
VI AGGIORNERO'
DIVENTA UN OBBLIGO MORALE LOTTARE CONTRO IL MOBBING
3 commenti:
In bocca al lupo per la tua battaglia, Anto...per quel che può valere, faccio il tifo per te, coraggio!
tieni duro, arriva alla pensione,quindi ti dai alla politica e lo fai fuori. Ah, che goduria schiacciare questo essere immondo con le sue stesse armi
ma il mobbing dei dirigenti ha sempre la complicità tacita o esplicita (soprattutto la prima) dei politici di turno... bacioni
Posta un commento