E' così: il demone per quanto malevolo e perfido aveva in se' una eccitazione vitale e dinamica.
Mi ha trascinato in avventurose dolorose, eppure appassionate e fruttuose. Ora è stato defenestrato da una misteriosa presenza , docile e determinata che s'è sviluppata come Quercia dai lunghi rami e radici profonde. Si è levata all'improvviso ed ha squarciato la terra per ergersi alta e fiera verso il cielo.
Dico : " All'improvviso" ma probabilmente era da anni che stava lavorando, quale seme fervido e vitale, nella profondità delle mie viscere. Ha esteso le sue radici con dolce lentezza. Ha issato il suo tronco forte e morbido. Non ha interferito nelle azioni allucinate di questi anni. Ha atteso pazientemente e senza ansia. Così che mi sono ritrovata con questo nuovo elemento di me che ormai mi nutre e mi governa senza sforzo.
Non ha la veemenza del demone nè la sua vivacità primordiale. Non ha neppure i suoi sentimenti vibranti. Anzi, non ha quasi sentimenti. Rimane immobile e non si tormenta mai. Non rovescia il capo all'indietro e non si strugge di amore e di dannazione. Ascolta con un senso benevolo di solidarietà e di comprensione le trame che vengono raccontate. E' capace di parole d'amicizia e di confronto, ma senza quelle spinte distruttive che mi avevano sempre dominato.
Lui, il demone, non si rassegna: ogni tanto mi strattona, piega il capo e sorride ammaliante , cerca di essere la donna di sempre. Da appuntamenti e numeri di cellulare. Ma non riesce ad andare. Le radici avvolgono il suo cuore e la fronda risponde solo al vento. Leggero.

2 commenti:
PARLI DI TE?
ANTONELLA SEI SPECIALE
Posta un commento