Cuor di Leone, lo so , è un personaggio affatto interessante. Ornella si spazientisce un po' a veder scrivere di lui, ma non riesco a farne a meno. Perchè per me, Cuor Di leone , rappresenta cosa di peggio c'è in Italia. Peggio per esempio di governatori autarchici perchè più di quelli , lui si fa corrompere, Cuor di Leone è un personaggio che non ha un ideologia propria , ma solo la spinta a essere in ogni caso visibile. Per questo è più deleterio di un tiranno sincero. Insomma, per farla breve, lui ne ha fatta un altra.
Il grande Capo gli telefona e gli da un incarico preciso. Dice: " Cuor di Leone fammi questa cosa" Lui prontamente :( e avreste avuto qualche dubbio? )
"Certo, stai tranquillo. "
"Certo, stai tranquillo. "
Ma Cuor Di Leone sa far nulla e male, ricordate. La cosa non la sa fare. allora escogita uno stratagemma. Scrive ad un altro ufficio: " Fai la cosa." Punto. E va in ferie. Sparisce. Neppure si accerta che il suo messaggio sia ascoltato. Cuor di Leone crede d'essere il sostituto del Grande Capo. Invece lui, ordini non ne può dare perciò rimangono inascoltati. Cosa succederà? E' tutto da vedere. Ancora non lo so.
Io ho preso il mio camper : l'ho caricato in fretta. Pantaloncini corti, maglietta leggera. latte, biscotti. Costumi da bagno. Velocemente. Via. Via. A Varigotti. Al mare. Senza PC e senza più pensare. Davvero non pensavo a nulla. Aspettavo lungo la strada che dopo la galleria spuntasse il mare . Giunse il mare, alla fine; morbido e chiaro e calmo. E poi le casette colorate del paese , quelle gialle e arancioni, cominciarono ad intravedersi sotto la strada. Perchè, in fin dei conti, quello che cerchi è non disquisire più su nulla e lasciarsi guidare dalle immagini della terra, dall'aria leggera . E' lasciarsi scaldare la pelle al sole e magari desiderare un secchiello ed una paletta per raccogliere tutta la sabbia intorno.
2 commenti:
Cuor di leone rappresenta alla perfezione la personalità del politicante medio italiano (quello soprattutto dei giorni nostri) e cioè del voltagabbana, pronto a cambiar casacca alla prima occasione pur di trarne benefici. Il tuo Cuor di leone è sempre pronto a salir sul carro del vincitore del momento, senza alcuna dignità, senza alcun rispetto innanzitutto per se stesso!
Infatti, ornella, non sei qui ma ci hai azzeccato in pieno
Posta un commento