giovedì 7 aprile 2011

DIARIO DI SPES CONTRA SPEM....

Il primo mese del nuovo blog di Spes contra Spem sul Servizio Civile è terminato......
Abbiamo pensato che sarebbe carino utilizzare il blog per portare le case fuori, in modo le possiate vedere anche senza esserci dentro.
Casablu, una delle case famiglia che si occupa di disabili, alcuni dei quali sono gravi.
Moltissime persone credono che la disabilità sia un ostacolo, che i disabili non possano fare nulla o quasi da soli, nemmeno le cose più immediate e e semplici...questo è vero solo in parte: occupandomi di questa pagina ho potuto conoscere meglio i nostri ragazzi e ragazze. Non li conoscevo, occupandomi di più dell'Approdo e di Semiautonomia, li conoscevo poco. La prima volta che sono entrata lì dentro ammetto di essere stata imbarazzata, mi sentivo lontana. La sensazione è durata poco, pochi minuti: Giulia, Emilia, Stefano, Alessandro, Maria Grazia, per dirne solo pochi dei 12 di Casablu, non ti danno modo di essere imbarazzata per più di pochi minuti.
Non mi sento retorica nel dire che ho visto in loro quello che normalmente noi "normali" tendiamo a nascondere....non esistono parole per descrivere quello che si vede e si vive quando si entra in una Casafamiglia....raccontare l'ora e mezza in camera con Albis a parlare di poesia, quasi fosse un'interrogazione, è praticamente impossibile.
Per questo motivo vorrei che tutti leggeste quello che è stato pubblicato....leggere e vedere quello che è stato prododdo è solo uno dei modi per conoscere ed apprezzare il produttore.
Anche perchè queste poesie sono veramente bellissime e scegliere è stata dura....ce ne sono circa 200 pagine, una più bella dell'altra!!!!!!!!!

Nessun commento: