giovedì 6 dicembre 2012

MADE IN VALENZA. I CITTADINI SI INCONTRANO




Il 14 Dicembre 2012 ore 21.00 nella città di Valenza i cittadini sperimenteranno l'assemblea partecipata. 
Non storcete il naso. 
Non è vero che succede tutti i giorni.
 Un 'assemblea partecipata significa che tu devi esserci davvero, ascoltare, ma anche parlare, confrontarti, chiedere e rispondere. 
Nell'assemblea partecipata devi informarti, devi imparare.
Nell'assemblea partecipata  non puoi essere passivo, non puoi subire e basta ciò che dall'alto ti viene raccontato ,  devi verificare, documentarti, vivere l'ora come se tu potessi fare qualcosa per te e per gli altri e nel momento in cui lo crederai , allora , in quel momento sarà vero.
Ma l'assemblea partecipata è molto di più : l'assemblea partecipata ti obbliga a smetterla di essere solo il cittadino populista, sguaiato, "caciarone"  che urla di rivoluzione sperando di non dover mai fare i bagagli per partire. 
 L'assemblea partecipata ti abitua a rispettare gli altri, ad aspettare il tuo turno, a condividere, a scegliere, a rinunciare.  Ti spinge ad abbassare i toni e cercare di essere più chiaro , più responsabile, più onesto con te stesso. A esserci, insomma. 


3 commenti:

Anonimo ha detto...

già fallita la consulta delle attività economiche del Sindaco? ora la pdl prova a chiudere la stalla

Antonella ha detto...

Non mi stai attento e neppure aggiornato. caro il mio anonimo . Questo non è un blog del PDL che tra l'altro a suo tempo mi aveva chiesto di cancellare.
Qui si parla di cittadini, ma perchè non guardi bene tutta la locandina?
ci trovi riferimenti di altro genere, dolcezza?

Anonimo ha detto...

sei la simpatica sognatrice ti sempre, per questo ti leggo con piacere.