martedì 12 aprile 2011

IL MARE NEL SECCHIELLO

Cuor di Leone, lo so , è un personaggio affatto interessante. Ornella si spazientisce un po' a veder scrivere di lui, ma non riesco a farne a meno. Perchè per me, Cuor Di leone ,  rappresenta cosa di peggio c'è in Italia. Peggio per esempio di governatori autarchici perchè più di  quelli , lui si fa corrompere, Cuor di Leone è un personaggio che  non ha un ideologia propria , ma solo la spinta a essere in ogni caso visibile. Per questo  è più deleterio di un tiranno   sincero.  Insomma, per farla breve, lui ne ha fatta un altra. 
Il grande Capo gli telefona e gli da un incarico preciso.  Dice: " Cuor di Leone fammi questa cosa"  Lui prontamente :( e avreste avuto qualche dubbio? )
"Certo, stai tranquillo. "
Ma Cuor Di Leone sa far nulla e male, ricordate. La cosa non la sa fare. allora escogita uno stratagemma. Scrive ad un altro ufficio:       " Fai la cosa." Punto. E va in ferie. Sparisce. Neppure si accerta che il suo messaggio sia ascoltato. Cuor di Leone crede  d'essere il sostituto del Grande Capo. Invece lui, ordini non ne può dare perciò rimangono inascoltati. Cosa succederà? E' tutto da vedere. Ancora non lo so. 
Io ho preso il mio camper : l'ho caricato in fretta. Pantaloncini corti, maglietta leggera. latte, biscotti. Costumi da bagno. Velocemente. Via. Via.  A Varigotti. Al mare. Senza PC e senza più pensare. Davvero non pensavo a nulla.  Aspettavo lungo la strada che   dopo la galleria spuntasse  il mare .  Giunse  il mare, alla fine; morbido e chiaro e calmo.  E poi  le casette colorate del paese , quelle gialle e arancioni,  cominciarono ad intravedersi  sotto la strada. Perchè, in fin dei conti, quello che cerchi è non disquisire più su nulla e lasciarsi guidare dalle immagini della terra, dall'aria leggera . E' lasciarsi scaldare la pelle al sole  e magari desiderare un secchiello ed una paletta per raccogliere tutta la sabbia intorno.

2 commenti:

Ornella ha detto...

Cuor di leone rappresenta alla perfezione la personalità del politicante medio italiano (quello soprattutto dei giorni nostri) e cioè del voltagabbana, pronto a cambiar casacca alla prima occasione pur di trarne benefici. Il tuo Cuor di leone è sempre pronto a salir sul carro del vincitore del momento, senza alcuna dignità, senza alcun rispetto innanzitutto per se stesso!

Antonella ha detto...

Infatti, ornella, non sei qui ma ci hai azzeccato in pieno