domenica 13 settembre 2009

I DICIOTTO ANNI DI NOI CAVALIERI



Ora che siamo comodamente seduti e rilassati possiamo farci una piccola confidenza: vorremmo veramente tornare a festeggiare i nostri 18 anni?






Magari c'erano le feste. E la vita era tutta da costruire. ma costruire come? Ti pareva che questa tiritera di avere la vita davanti ti impedisse di avere una vita subito. ....



C'erano sempre quelli con più anni di noi che erano sicuri di se' e loro sembravano sapessero come era il caso di comportarsi. magari ridevano e noi ci chiedevamo cosa avessero tanto da ridere. Finiva che ci regalavano un paio di slip con raffigurata la torre Eiffel credendosi molto spiritosi. Ed intanto ci si sente sempre fuori posto.
Mi sembrava mancasse qualcosa......E' stato un po' di tempo fa.

Però era bello il momento della torta e tutti che mi guardavano e mi festeggiavano


Ora c'è Chiara che è così carina . ha gli occhi vivacissimi


E poi adesso ho un ruolo prestigioso, sono una persona importante: sono la mamma di Francesco. Quando mi presentano dicono: " Questa è la mamma di Francesco. "
Caspita ! Mi da una certa serenità sapere di essere qualcosa di preciso.


Magari vorrei ridere meno. Dire qualcosa di significativo. Tipo: di essere prudenti. Di non credere a ciò che viene detto. Insomma di valutare, ponderare. Ma anche di avere molti progetti. Vorrei dire che i progetti magari non si avverano, ma averli è entusiasmante, è eccitante e da un senso ai giorni che impegniamo nella nostra esistenza. Non lo dirò: non è oggi il mio tempo. Io sono da sfondo ad una festa non mia. Sono la scenografia alle spalle di una commedia dove non sono la protagonista. Per questo sorrido e basta. Insomma: auguri Chiara.


15 commenti:

Vittoria A. ha detto...

Ciao Antonella! Che belle foto! Lavoro fra i ragazzi di 18-19 anni e nonostante da un lato, in certi momenti, invidio un po' il tempo a disposizione per prendere decisioni, magari diverse, dall'altro non vorrei mai riavere la loro eta'. se penso alla fatica che ho fatto, alle scelte, alle decisioni e tutto il resto non tornerei mai indietro di un giorno.
PS. non ti ho risposto sull'altro post, la decisione di venire in Scozia e' stata per amore. Ho conosciuto Andrew e sono rimasta :D
Il lavoro e' arrivato dopo, come conseguenza.

Brigante ha detto...

E chi si ricorda se mi piaceva avere diciotto anni!! Sicuramente non mi piace averne quanti ne ho!!!In compenso anch'io ho un ruolo: sono l'inquilino del sig. Rossi

rosy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rosy ha detto...

Chiara e Francesco hanno veramente avuto da te il regalo più bello.
ti sei fatta da parte come era giusto fare e sei diventata una bella e meravigliosa scenografia.
Mi sei piaciuta molto dove dici

" Questa è la mamma di Francesco. "
Caspita ! Mi da una certa serenità sapere di essere qualcosa di preciso.
che bello che tenera questa tua riflessione...

Auguri a Chiara per i suoi 18 anni a franceso e a tutti voi.
Bacioni.

Maurone ha detto...

Auguri a Chiara.

Non per ruffianeria... ma tu sei più vivace di tanti diciottenni che si trascinano imbronciati, arroganti e scazzati nelle vie della città. Mi sembrano nemici di tutto e tutti, schifano ogni sensibilità, vorrei che gli fosse data un'alternativa a questa posizione di capogang.. ma vorrrei che si cercassero il modo di costruirsela un po' loro anche....

Maila ha detto...

Auguri a Chiara. E' un'amica di tuo figlio?

Antonella ha detto...

Cia Vittoria!! che gioia vederti. Così hai seguito il sentimento ed è la cosa migliore da fare

Antonella ha detto...

@Brigante: sei un inquilino? sarà contento il sig. Rossi.

Antonella ha detto...

@Rosy: è vero, ma ti confesso che ho fatto fatica a stre in ombra con la mia mania di protagonismo...

Antonella ha detto...

@mauro: su questo hai un po' ragione ( non dico su di me sarei troppo vanesia) ma sul fatto che i ragazzi non hanno nessuna voglia di fare. Lavorando all'informagiovani mi accorgo che bisogna sempre trascinarli.

Antonella ha detto...

@Maila: sì maila,non è mia figlia.

UIFPW08 ha detto...

tra gli auguri anche i miei..auguri Chiara.

sileno ha detto...

Mi associo: Auguri a Chiara e pure alla splendida mamma di Francesco.

Ormoled ha detto...

Tutte ste cose belle digliele in un altro momento però :) trovo bellissimo il tuo atteggiamento alla festa, sono piccole attenzioni, ma fanno la differenza.
Auguri a chiara anche da parte mia.
Ciao :)

Paolo ha detto...

Radiosa e Tenera Antonella ... ci sorprendi sempre!
Auguri a Chiara e a Francesco.